La calamita Cosmica, è probabilmente la più bizzarra attrazione di Foligno.
Rappresenta uno scheletro umano gigante, con un misterioso becco al posto del naso. E’ un must di alto contemporanea, oltre ad essere una delle opere più particolari del suo creatore.
Realizzata in vetroresina, ferro e polistirolo e presentata per la prima volta in Francia, ha fatto il giro del mondo prima di arrivare a Foligno.
GIORNO 1: Orvieto – Assisi
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus GT e partenza per Orvieto. Sosta lungo il percorso e pranzo libero a carico dei partecipanti. Arrivo ad Orvieto e visita del suggestivo Pozzo di San Patrizio e del Duomo di Orvieto. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Proseguimento per Assisi. Arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena a pernottamento.
GIORNO 2: Assisi – Perugia
Prima colazione in albergo, incontro con la guida e visita di Assisi la città natale di San Francesco con la sua meravigliosa Basilica, il Duomo di San Ruffino, la Basilica di Santa Chiara, la Porziuncola. Rientro in albergo per il pranzo, nel pomeriggio escursione a Perugia e visita guidata della città. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 3: Spello – Foligno e la Calamita Cosmica
Prima colazione in albergo, incontro con la guida e partenza per Spello. Visita della cittadina: Spello conserva i segni della sua lunga storia romana e longobarda. Pranzo in ristorante o in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Foligno: ondata dagli antichi Umbri probabilmente nel X secolo a. C. sotto il nome di Fulginia, nel 258 a.C. divenne municipio dell’Impero Romano. Conquistata dai Goti intorno alla fine del V secolo d. C. venne poi sottomessa dai Longobardi che la annessero al potente Ducato di Spoleto. Una particolare e bizzarra attrazione di Foligno è la calamita Cosmica: situata all’interno della Chiesa SS. Trinità in Annunziata è must di arte contemporanea e oltre ad essere una delle opere più particolari di De Domincis è anche il suo lavoro più misterioso. È stata realizzata nel 1988 con vetroresina, ferro e polistirolo. Fu presentata per la prima in Francia e da allora ha girato per il mondo. Prima alla Reggia di Capodimonte, poi alla Reggia di Versailles, dopo ancora alla Mole Vanvitelliana, poi in Piazza Duomo a Milano e al MAXXI di Roma. Solo nel 2011 venne trasferita a Foligno. La Calamita Cosmica è la rappresentazione di uno scheletro umano gigante, lungo 24 metri e largo 9, con una grande e misterioso becco al posto del naso. Sulla falange del dito medio della mano destra si regge un’asta dorata in ferro che dovrebbe rappresentare il contatto dell’uomo con il cosmo. L’opera è sicuramente uno delle imperdibili attrazioni di Foligno e sicuramente di tutta Italia.
GIORNO 4: Santa Maria degli Angeli – rientro in sede
Prima colazione in albergo e trasferimento a Santa Maria degli Angeli. Visita libera della Basilica e della Porziuncola. Rientro in hotel per il pranzo. Al pomeriggio partenza per il rientro in sede.