La Sicilia occidentale è una terra ricca di fascino, in cui si mescolano la storia antica di Fenici, Greci, Arabi e Normanni. Definita da molti la “Sicilia verace” con borghi caratteristici e tratti costieri dalla natura dirompente. I templi di Agrigento e di Selinunte offrono una meravigliosa testimonianza del passaggio di antiche civiltà.
GIORNO 1: PORTO DI NAPOLI – PALERMO
Al pomeriggio trasferimento in bus al porto di Napoli. Disbrigo delle formalità di imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a carico dei partecipanti. Pernottamento a bordo.
GIORNO 1: PALERMO E MONREALE
Arrivo a Palermo al mattino, incontro con la guia e visita dei principali monumenti: il palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, la Cattedrale, i Quattro Canti. ll pomeriggio sarà dedicato alla visita di Monreale, con il suo incantevole Duomo normanno, decorato di splendidi mosaici. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2: SEGESTA – ERICE – SELINUNTE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del tempio di Segesta. Proseguimento per Erice e visita del pittoresco borgo medioevale. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Nel pomeriggio arrivo per una passeggiata nella storia all’interno del Parco Archeologico più esteso d’Europa. In serata arrivo in hotel in zona Agrigento, cena e pernottamento.
GIORNO 3: AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA
Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di Agrigento. La Valle dei Templi; si potranno ammirare il tempio di Hera, della Concordia e a seguire tutti gli altri, immersi nella mitica area archeologica, orgogliosi testimoni di tempi che furono. Agrigento è anche la città in cui Luigi Pirandello è nato e si è formato e la città “teatro” dei suoi personaggi in cerca di autore. Visita della Casa Museo che contiene numerosi cimeli, lettere, foto, manoscritti e dipinti che consentono di ricostruire la vicenda umana ed esistenziale dello scrittore. Infine visita del museo archeologico regionale che è sicuramente uno dei musei più importanti e più visitati della Sicilia. Pranzo con cestino fornito dall‘hotel. Cena e pernottamento in zona Palermo.
GIORNO 4: CEFALU‘ – PALERMO
Colazione in hotel e partenza alla volta di Cefalù, grazioso centro turistico situato alle falde delle Madonie, che ospita il famoso Duomo, considerato uno dei più alti esempi dell’arte normanna in Sicilia. Pranzo in ristorante nei dintorni di Palrmo e tempo libero. In serata dibrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro in sede. Pernottamento e cena a bordo.
GIORNO 5: SBARCO AL PORTO DI NAPOLI
Al mattino sbarco al porto di Napoli. Trasferimento in bus ai luoghi di origine.