LA QUOTA COMPRENDE:
- Volo diretto Wizzair Roma/Malaga/Roma con piccolo bagaglio a mano + bagaglio in stiva 20 Kg
- incluso, bus G.T. per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma,
- sistemazione in Hotel 4 stelle a Torremolinos, Siviglia e Granada,
- trattamento di mezza pensione,
- tutte le visite guidate in lingua italiano,
- visita + degustazione in cantina a Jerez,
- accompagnatore per tutta la durata del tour, assicurazione medico bagaglio con estensione Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- assicurazione integrativa annullamento facoltativa ma vivamente consigliata Euro 70,00 a persona,
- ingressi obbligatori incluso prenotazioni ed auricolari Euro 105,00 per persona (Moschea di Cordova, Cattedrale, Cappella Reale e Alhambra di Granada, Cattedrale e Alcazar di Siviglia, Arena a Ronda),
- mance e facchinaggio,
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
OPERATIVO VOLI:
Wizzair Roma Fiumicino 12:00 Malaga 14:50
Wizzair Malaga 15:35 Roma Fiumicino 18:10
PROGRAMMA
24 Aprile: Roma – Malaga – Torremolinos
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 09.30, incontro con accompagnatore e disbrigo delle operazioni di imbarco. Alle ore 12.00 partenza per Malaga. Arrivo a Malaga, trasferimento a Torremolinos e sistemazione in hotel direttamente sul mare. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione sul lungomare. Cena e pernottamento in hotel sul mare.
25 Aprile: Torremolinos – Gibilterra – Cadice – Jerez de la Frontiera – Siviglia
Prima colazione in hotel e partenza, percorrendo la costa, per una breve sosta vicino a Gibilterra, dove si godrà della bella vista sulla Rocca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice per fare una breve panoramica di una delle più antiche città spagnole, con oltre 3.000 anni, dovuta alla privilegiata posizione fra i due mari. Durante il secolo XVII e XVIII diventò l’unico porto per il traffico con l’America. Pranzo libero (è un posto ideale per assaggiare il famoso ‘pesce fritto’ nei suoi piccoli locali). Proseguimento per Jerez de la Frontera. Visita di una delle cantine produttrici di sherry a Jerez. Dopo la visita, che ci permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione e degustazione di alcuni dei suoi famosi vini, proseguimento per Siviglia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
26 Aprile: Siviglia
Prima colazione in hotel. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai leggendari nomi, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo libero. Pomeriggio visita del Alcazar. Il Real Alcázar di Siviglia, noto anche come Reales Alcázares o Alcázar di Siviglia, è il più antico palazzo reale attivo in Europa. Fin dalle sue origini, legate alla dinastia degli Omayyadi, i re arabi di Al-Andalus che governarono Siviglia nell’Alto Medioevo, è stata una residenza reale. Per questo motivo i personaggi più illustri e famosi del loro tempo sono passati per le sue stanze, i suoi giardini e i suoi corridoi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
27 Aprile: Siviglia – Cordova – Granada
Prima colazione in hotel. Partenza per Cordova e visita della Moschea, una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, con un bellissimo “bosco di colonne” ed un sontuoso “mihrab”. Passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero. Proseguimento per Granada, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
28 Aprile: Granada
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città visitando la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Dopo visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica; una volta palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimonio dello splendore del periodo medievale musulmano della città (la visita terminerà alle 13 ore circa). Pranzo libero. Pomeriggio visita interna all’Alhambra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
29 Aprile: Granada – Antequera – Malaga – Torremolinos
Prima colazione in hotel. Partenza verso Antequera per la visita dei monumenti megalitici, i dolmen di Menga e Vieira dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Proseguiremo per l’Alcazaba (fortezza araba) da dove si gode di una bella vista sulla città e sulla ‘Roccia degli Innamorati’, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Málaga, per la visita panoramica sulla città e sulla sua fortezza (Alcazaba), ubicata tra il porto e le montagne. Tempo libero per passeggiare per gli angoli più caratteristici del centro storico come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
30 Aprile: Torremolinos – Ronda – Puerto Banus (Marbella) – Torremolinos
Prima colazione in hotel. Partenza verso Ronda. Costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, dividendo il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. Infine, la Plaza de Toros, un meraviglioso esempio del Settecento. Rientro all’albergo con sosta per visitare Puerto Banús, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da molti V.I.P. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
01 Maggio: Torremolinos – Malaga – Roma
Prima colazione in hotel, mattinata libera sul lungomare. Trasferimento all’aeroporto di Malaga, disbrigo formalità di imbarco e alle ore 15.35 partenza con volo diretto per Roma con arrivo alle 18.10. Fine dei servizi.