La quota comprende
- voli a/r da Roma, incluso bagaglio in stiva;
- accompagnatore in partenza da Roma con il gruppo e a disposizione per tutto il periodo;
- 7 pernottamenti negli hotel indicati, o similari – cat. 3/4 stelle;
- trattamento di mezza pensione (bevande escluse), inclusa cena tipica di “arrivederci” con spettacolo;
- guida locale parlante italiano a disposizione dal giorno 2 al giorno 7;
- bus GT locale per i trasferimenti e le visite da programma; assicurazione medico-bagaglio base
La quota non comprende
- tasse aeroportuali obbligatorie (EUR 120 per persona); ingressi obbligatori (EUR 140 per persona);
- assicurazione annullamento (facoltativa ma fortemente consigliata, EUR 95 per persona);
- auricolari a disposizione per le visite (EUR 2 per persona per giorno);
- pasti non menzionati e bevande;
- facchinaggio bagagli; mance (calcolare circa 5 GBP – sterline – a persona al giorno);
- extra personali e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Documenti necessari: passaporto valido per tutto il periodo di permanenza del paese + ETA (maggiori informazioni sull’ETA verranno fornite in seguito)
PROGRAMMA
1° GIORNO: ROMA – GLASGOW
All’orario stabilito ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, incontro con l’accompagnatore e svolgimento delle operazioni di imbarco. Partenza per Glasgow con volo di linea (con scalo europeo).
Orario previsto (soggetto a riconferma):
23 agosto KL1602 – Fiumicino 10.20 – Amsterdam 12.55
KL 941 – Amsterdam 15.35 – Glasgow 16.05
Arrivo all’aeroporto di Glasgow e trasferimento in hotel con bus privato.
Una volta effettuato il check-in in albergo avrete tempo a disposizione per un po’ di relax dopo il viaggio oppure per una piacevole passeggiata alla scoperta della vibrante atmosfera di Glasgow.
Cena in hotel o ristorante nelle vicinanze.
Pernottamento in hotel a Glasgow.
2° GIORNO: CASTELLO DI CULZEAN E TOUR DELLA CITTÀ DI GLASGOW
Prima colazione in hotel.
Incontro con il pullman e la guida locale che rimarranno a disposizione per 6 giorni. Partenza da Glasgow in direzione della costa ovest; attraversando la pittoresca campagna scozzese, dopo circa un’ora e mezza, si arriverà al Castello di Culzean, un’affascinante residenza storica situata su una scogliera con vista mozzafiato sul Firth of Clyde. Trascorri la mattinata esplorando il castello e i suoi magnifici giardini, scoprendo la storia e la bellezza del luogo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ritorno a Glasgow per un tour guidato della città, alla scoperta della sua ricca storia e dei suoi imponenti edifici vittoriani; durante il tour si passerà attraverso George Square, cuore della città, per poi proseguire verso la Cattedrale di Glasgow (Ingresso libero), un capolavoro dell’architettura gotica, e raggiungere infine il Riverside Museum (Ingresso libero), un gioiello architettonico progettato dall’iconica archistar Zaha Hadid. Situato lungo il pittoresco fiume Clyde, questo museo dei trasporti ti invita a un viaggio affascinante attraverso la storia della mobilità.
Cena in hotel o ristorante nelle vicinanze.
Pernottamento in hotel a Glasgow.
3° GIORNO: DA GLASGOW A INVERNESS CON UNA TAPPA A LOCH NESS
Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione delle Highlands; lungo il percorso, dopo aver attraversato la magica vallata di Glencoe, è prevista una sosta al leggendario Loch Ness, dove si farà una crociera sul lago per cercare di avvistare l’inafferrabile mostro di Loch Ness e visitare il vicino Castello di Urqhuart.
Pranzo libero.
Proseguimento per Inverness, la capitale delle Highlands, e check-in in hotel per il soggiorno di due notti.
Cena in hotel.
Pernottamento in hotel a Inverness.
4° GIORNO: ESCURSIONE GIORNALIERA SULL’ISOLA DI SKYE
Prima colazione in hotel (oppure box breakfast, in base all’orario di partenza).
Intera giornata dedicata all’escursione sull’Isola di Skye, nota per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca storia. Attraverseremo lo Skye Bridge e percorreremo la costa frastagliata dell’isola, le maestose montagne e i pittoreschi villaggi. Sosta a Portree pittoresco villaggio di pescatori e capoluogo dell’Isola, noto per il suo porto vivace, incorniciato da case colorate che si affacciano sul mare.
Pranzo libero.
Prima di rientrare a Inverness effettueremo una breve sosta fotografica al Castello di Eilean Donan, apparso in moltissimi film tra cui Highlander e 007 – Il mondo non basta.
Cena in hotel.
Pernottamento in hotel a Inverness.
5° GIORNO: DA INVERNESS AD ABERDEEN PASSANDO PER ELGIN
Prima colazione in hotel.
Lasciamo la capitale delle Highlands e proseguiamo il viaggio verso est in direzione di Aberdeen. Partiti da Inverness si percorre la pittoresca campagna delle Highlands scozzesi, impreziosita da dolci colline, e
affascinanti villaggi. Sulla strada per Aberdeen, sosta nella storica città di Elgin, situata nel cuore della regione del Moray Speyside. Elgin è rinomata per la sua ricca storia, la straordinaria architettura e le pregiate distillerie di whisky; esploreremo il centro storico di Elgin, dove si visiterà la Cattedrale di Elgin, una maestosa rovina risalente al XIII secolo.
Pranzo libero.
Il viaggio prosegue verso Aberdeen, conosciuta come la “città del granito” per i suoi caratteristici edifici in pietra grigia. Arrivo ad Aberdeen in serata e sistemazione in hotel.
Cena in hotel.
Pernottamento in hotel ad Aberdeen.
6° GIORNO: DA ABERDEEN A PERTH PASSANDO PER DUNNOTTAR E PITLOCHRY
Prima colazione in hotel.
Partenza da Aberdeen in direzione dello splendido Castello di Dunnottar, situato appena a sud di Stonehaven. Arroccato su una scogliera affacciata sul Mare del Nord, il castello di Dunnottar è una delle fortezze medievali più iconiche della Scozia. Dopo la visita al castello di Dunnottar, il viaggio prosegue verso l’affascinante paese di Pitlochry, immersa nel cuore dell’Highland Perthshire. Lungo il percorso, potrete ammirare i suggestivi panorami della campagna scozzese, con dolci colline, foreste rigogliose e fiumi scintillanti. Arrivati a Pitlochry, esploreremo questa pittoresca cittadina delle Highland, conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, le attività all’aria aperta e il fascino vittoriano, Pitlochry offre molto da vedere e da fare.
Pranzo libero.
Whisky tour con degustazione, in una distilleria della zona.
Proseguimento verso Perth. Arrivo a Perth nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel per il pernottamento. Trascorrete la serata esplorando il centro storico di Perth, con le sue strade acciottolate, gli edifici medievali e gli splendidi parchi.
Cena in hotel.
Pernottamento in hotel a Perth.
7° GIORNO: DA PERTH A EDIMBURGO
Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione sud verso Edimburgo, dove sarà previsto un tour guidato della Città, alla scoperta dei suoi monumenti iconici e di gemme nascoste; visita del Castello di Edimburgo, arroccato sopra la città su un’antica roccia vulcanica, per scoprire la sua affascinante storia. Esplorate il resto della città a vostro piacimento, visitando attrazioni come il Palazzo di Holyroodhouse, il Museo Nazionale della Scozia e il Giardino Botanico Reale (durante il tempo libero gli ingressi non sono compresi – eventualmente da pagare in loco).
Pranzo libero.
In serata, godetevi una cena di “arrivederci” in un ristorante tipico scozzese, con musica dal vivo e balli tradizionali.
Pernottamento in hotel a Edimburgo.
8° GIORNO: EDIMBURGO – RIENTRO
Prima colazione in hotel.
Tempo libero per visitare Edimburgo in autonomia e magari fare gli ultimi acquisti prima della partenza.
Trasferimento in aeroporto in orario per il volo di rientro. Pranzo libero.
Orario previsto (soggetto a riconferma):
30 agosto KL 932 – Edimburgo 17.25 – Amsterdam 19.55
KL1609 – Amsterdam 20.35 – Fiumicino 22.45
_______________________________
L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle modifiche per motivi tecnici.
Si prega di segnalare con anticipo la presenza di eventuali intolleranze alimentari.
Cambio utilizzato: 1 GBP = 1,20 EUR
La quota non subirà variazioni per scostamenti +/- 3%. In caso di variazioni superiori l’adeguamento sarà applicato per intero.
L’adeguamento del prezzo non può in ogni caso essere superiore all’8% del valore del pacchetto.